Con i Decreti legislativi del 21/03/2022 all’ art. 3 comma 1, del 17/05/2022 all’ art. 2 comma 3, del 09/08/2022 art. 6 comma 3, del 23/09/2022 art 1 comma 3 e del 18/11/2022 art. 1 comma1, è stato stabilito un Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas.

La legge di bilancio 2023 ha esteso al 1° Trimestre 2023 detta agevolazione. Ai fini della fruizione del credito d’imposta calcolato sulla spesa per la materia energia del 1° Trimestre 2023 , unicamente in caso l’impresa destinataria del contributo nel quarto trimestre 2022 e 2019  si sia rifornita di energia elettrica presso +energia spa, potrà essere inviata una formale richiesta di calcolo all’indirizzo di posta elettronica certificata servizioclienti@pec.piuenergiaelettrica.it. Il credito di imposta è pari al 35% della “Spesa per l’energia” ed è riservato ad imprese non energivore titolari di forniture dotate di una potenza disponibile pari o superiore a 4,5kW.

Fermo restando il diritto del cliente alla fruizione del contributo, il fornitore non potrà effettuare il calcolo in caso di punti di prelievo non attivi per l’intero periodo di riferimento del singolo Decreto.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 09/07/1997, entro la data del 31 Dicembre 2023

Le PA non possono accedere all’agevolazione.

CESSIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA

+energia si rende disponibile a divenire cessionaria del credito di imposta calcolato secondo quanto previsto dai Decreti Legislativi di cui sopra.

A tal fine, il cliente potrà rivolgersi al Suo commercialista di fiducia o ad altro soggetto incaricato della Sua gestione fiscale, che provvederà alla trasmissione del modello per la cessione dei crediti di imposta completo di visto di conformità.

Il fascicolo contenente il modello per la cessione, documentazione attestante il rilascio del visto di conformità e di documenti giustificativi delle spese che danno diritto al credito di imposta, potrà essere trasmesso a mezzo posta elettronica certificata con firma digitale del legale rappresentate dell’impresa(cedente) all’indirizzo di posta elettronica certificata servizioclienti@pec.piuenergiaelettrica.it.

La cessione consentirebbe di scontare il relativo importo sul pagamento delle fatture.