Messaggi via Whatsapp, e-mail e sms sospetti? Ecco come difenderti.

Esistono diverse tipologie di truffe digitali solitamente sotto forma di link sospetti che ti invitano a fornire i tuoi dati personali o a cambiare la tua password.

Ecco qualche consiglio utile

Fai attenzione ai link

Prima di cliccare sui link che ricevi, controlla bene chi ti sta scrivendo.

Evita di fornire password o codice fiscale

+energia è già in possesso dei tuoi dati in quanto nostro cliente e non te li richiederà mai nuovamente.

Evita di aprire gli allegati

Fai attenzione ai file con estensione: .exe, .zip, .rar e .xls, potrebbero contenere un virus. +energia manda solo allegati in formato pdf.

Fai attenzione a questi trucchi.

Leggi bene il testo dei messaggi che ricevi, spesso quelli con intenzioni poco corrette contengono errori ortografici.

Via email

Con un messaggio molto simile graficamente a quello di +energia, qualcuno ti chiede il tuo numero di carta di credito o altri dati personali come la tua password.

Via WhatsApp

Con un semplice messaggio ti viene chiesto di saldare una fattura spesso già pagata: +energia non usa sistemi come questo per sollecitare alcun tipo di pagamento.

Via SMS

Con la scusa di un mancato pagamento ti viene chiesto di inviare una copia della bolletta o i dati della tua fornitura. Nessuna di queste richieste proviene dalla +energia con queste modalità

Hai qualche sospetto e vuoi segnalarcelo?

Inviaci una segnalazione, la prenderemo in carico il prima possibile.

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